Mappe
COMPETENZE PER IL LAVORO, IMPRESA SOCIALE E RIGENERAZIONE URBANA
Piacenza e Silvi Marina, ottobre 2020 – giugno 2021
Percorso formativo per giovani inattivi che hanno voglia di mettersi in gioco nel lavoro e nella cura dei beni comuni
PRESENTAZIONE
IL PROGETTO MAPPE nasce dall’esperienza del Comune di Piacenza e di un gruppo di cooperative che hanno collaborato nel periodo 2015 – 2020 nella realizzazione di interventi sul tema del lavoro giovanile e delle nuove professioni creative.
E’ sostenuto da ANCI tramite il bando SINERGIE e si propone di affiancare il Comune di Silvi Marina (TE) nello sviluppo di iniziative analoghe.
A Silvi vogliamo:
- promuovere competenze per l’occupazione realizzando un Corso gratuito in Tecnico progettazione e stampa 3D;
- favorire lo sviluppo di progetti di impresa sociale che includano persone con disabilità e l’autoimprenditorialità nel settore della Digital fabrication e coprogettazione;
- co-gestire uno spazio – laboratorio, in grado di ospitare attività formative e attività a mercato gestite da enti del terzo settore e associazioni giovanili.
Il percorso si articolerà in un corso di formazione gratuito per Tecnico della Progettazione e stampa 3D destinato a 15 giovani di età compresa tra 18 e 35 anni. I partecipanti avranno l’opportunità di esercitarsi sulle più moderne stampanti 3 D che saranno disponibili nel laboratorio/spazio cooperativo che il Comune allestirà nella struttura di Piane Maglierici e metteranno a frutto le competenze acquisite durante uno stage in azienda.
Contemporaneamente verranno attivati due tirocini, rivolti sempre a giovani 18-35 che permetteranno ai ragazzi selezionati di incontrare realtà lavorative di diversi settori, di acquisire le conoscenze di base necessarie per la creazione di impresa, grazie alla frequenza del percorso di formazione che si svolge, contemporaneamente, nell’ambito del Progetto Mappe a Piacenza.
I tirocinanti potranno così svolgere un ruolo trainante rispetto al gruppo di giovani in formazione e co-progettare attività di impresa sfruttando il Centro di fabbricazione digitale che verrà creato grazie al progetto.