Continuano gli incontri e gli appuntamenti che stanno portando in giro l’esperienza di Pignone in giro per Piacenza
Continua il percorso di Pignone, la ciclofficina che sta prendendo sempre più forma a Piacenza. I ragazzi e la loro idea ve li abbiamo già presentati qualche tempo fa per la loro presenza all’Osteria della Balera in occasione dell’evento A/Mano Market di luglio, però nelle ultime settimane e soprattutto nelle prossime, sono stati e saranno ancora più attivi.
Solo negli ultimi giorni i ragazzi, che hanno la loro sede operativa a Spazio4, sono tornati al nuovo appuntamento con A/Mano Market e sono stati i protagonisti di una intervista radiofonica per Radio Immaginaria in occasione della manifestazione FridayForFuture tenutasi in Piazza Cavalli il 24 settembre. Ancora prima però sono stati presenti alle Giornate Europee della Mobilità in collaborazione con FIAB in piazza S.Antonino e allo SpazioStore – Vintage e vinili in via Manzoni 21.
La Ciclofficine Pignone si fa strada!
Non solo passato però! Infatti i ragazzi della “ciclo” hanno in programmato già una nuova serie di incontri e appuntamenti.
Il primo arriverà il 5 e 7 ottobre in occasione della Recycling Week allo stabilimento di Amazon a Castelsangiovanni dove si terranno due giornate di sensibilizzazione sui temi: il nuovo boom della bicicletta; le iniziative di green mobility (#biketowork e figura del mobility manager) e spunti di riciclo. Lì i ragazzi daranno una dimostrazione pratica di piccole riparazioni e riuso di alcuni pezzi di bici.
Proseguiranno le riunioni presso la sede dell’associazione Velolento per collaborare all’organizzazione di alcuni eventi collaterali alla mostra “Piacenza in Bicicletta” inaugurata lo scorso 25 settembre all’Archivio di Stato di Palazzo Farnese. Alla Ciclofficina Pignone verrà assegnata una giornata tematica tra gli eventi-mostra dove presentare il loro progetto e le varie iniziative. Oltre a questo una proposta è arrivata anche dall’Archivio di Stato tramite la Dott.ssa Anna Riva, di organizzare un laboratorio di riparazioni di base agli studenti del Liceo M.Gioia di Piacenza che parteciperanno ad un progetto di pedalata lungo il tratto urbano della Via Francigena.
Sempre per quanto riguarda il tema delle uscite in bici, Velolento ha condiviso con Pignone e FIAB la volontà di organizzare due pedalate urbane per cui chiede sostegno e collaborazione sia per la diffusione/comunicazione delle tematiche relative alla bicicletta, sia per reperire volontari che possano presidiare i percorsi e partecipanti/adesioni alle iniziative.
Per queste occasioni si parla del 17 Ottobre per la pedalata sulle ciclabili di Piacenza percorrendo un anello di 15 km aperto a tutti e il 7 Novembre per il raduno di bici storiche con un anello di 10 km. Così come avverrà per un nuovo evento in costruzione per il 5 dicembre.
Oltre a questi eventi ed iniziative, la Ciclofficina Pignone sta cercando di mantenere un’apertura settimanale a Spazio4 in modo da diventare un punto di riferimento per l’attivazione del servizio di riparazione continua e raccolta vecchie bici donate. Questo anche grazie alla preziosa collaborazione con Vittorio Cauzzi (già volontario presso l’Emporio Solidale e con precedenti esperienze di laboratori scolastici a tema riuso e riciclo di vecchie bici, ad esempio progetto Salimbici presso una scuola di Parma) che si sta mettendo a disposizione dei ragazzi di Pignone.