Ecco gli aggiornamenti che ci arrivano da Silvi Marina, sul lavoro che i ragazzi stanno mettendo in pratica
Come per Piacenza proseguono i lavori anche a Silvi Marina, l’altra città coinvolta nel progetto. Già da novembre 2020 sono iniziate, presso il centro di formazione Consorzio UP di Silvi le lezioni del corso gratuito per la qualifica in Tecnico Progettazione e Stampa 3d.
Il percorso è inserito nell’ambito del Progetto Mappe (giovani protagonisti disegnano il territorio futuro) cofinanziato dall’ANCI e promosso dal Comune di Silvi in collaborazione con il Comune di Piacenza. La durata complessiva del percorso formativo è di 363 ore, di cui 303 ore di formazione teorico-pratica e 60 ore di tirocinio curriculare sul campo a diretto contatto con le varie realtà aziendali del territorio.
Il corso è stato articolato nei seguenti moduli formativi:
– Inquadramento della professione;
– Analizzare il mercato della prototipazione additiva
– Definire l’idea creativa del manufatto da realizzare attraverso prototipazione additiva
– Principi e norme del disegno meccanico
– Progettare oggetti grafici attraverso applicazioni CAD 3D
– Programmare la stampante digitale 3D
– Gestire il processo di stampa additiva 3D
– Gestire la sicurezza sul luogo di lavoro
– Tirocinio curriculare (Stage)
A questa innovativa iniziativa formativa ha preso parte un gruppo di 18 ragazzi, tra i 18 e i 35 anni residenti nel Comune di Silvi, con varie personalità e competenze sia artistiche che tecnico scientifiche nonché con professionalità già acquisite in qualità di architetti, ingegneri e designer.
La diversità dei corsisti ha permesso un continuo scambio di idee, stimoli ed esperienze creando un gruppo di lavoro affiatato e collaborativo. Durante il percorso i ragazzi, con la guida dei docenti, hanno affrontato sfide progettuali tipiche di una vera e propria realtà aziendale. La sfida è stata pensare un prodotto dalla ideazione, progettazione e realizzazione, un work flow completo esattamente come nel mondo lavorativo partendo dagli schizzi e dall’uso di programmi di disegno 3D fino a utilizzare software per la codificazione della stampa.
Secondo step per i ragazzi di Silvi Marina: la pratica
Una volta acquisite tali competenze, i ragazzi sono entrati nel vivo del corso effettuando varie prove di profilazione, di pulizia e di stampa. Al termine delle ore di aula, a marzo, gli allievi negli orari programmati hanno iniziato il tirocinio nelle aziende convenzionate: Rimas Engineering S.r.l. e Treddy srl.
Le aziende scelte sono leader nel settore italiano ed europeo nella vendita di stampanti 3D, progettazione industriale, nuove applicazioni, materiali innovativi e migliori tecnologiche in un campo che è in continua evoluzione. L’utilizzo delle stampe 3D, infatti, viene impiegato in diversi settori tecnologici scoprendo ogni giorno nuovi metodi di applicazione dal settore medico (chirurgo, dentistico…) al settore orafo fino ad arrivare al bio printing con l’utilizzo di materiali bio negli organi vitali. Altri settori sono l’architettura e la moda in modo da garantire una personalizzazione dei prodotti a costi ridotti.
I ragazzi chiamati a fare lo stage sono stati suddivisi in coppie di lavoro in modo da poter essere seguiti personalmente da operatori esperti che li hanno direttamente coinvolti in tutte le fasi lavorative aziendali dalla acquisizione della comanda da parte del cliente alla progettazione con i software aziendali, alla pulizia e alla manutenzione delle stampe 3D. Sono stati anche coinvolti negli uffici commerciali dell’azienda per fare esperienza nella vendita del prodotto scegliendo una stampante o uno scanner 3D in base alle necessità di produzione e d’uso.
Alle date del 21 e 23 Aprile gli studenti che avranno frequentato il 70% delle ore del corso, sosterranno gli esami per il conseguimento della qualifica professionale. Successivamente, gli utenti potranno utilizzare la stampante 3D acquistata e messa a disposizione durante il corso dal Consorzio UP, in vista della realizzazione di un laboratorio/spazio cooperativo che il Comune di Silvi allestirà nel Centro Disabili di contrada Piane Maglierici, il quale diventerà un centro di fabbricazione digitale dove verranno inseriti gli stessi partecipanti al corso.