Esperienze di impresa, inclusione e servizio alla comunità raccontate da giovani protagonisti
Nell’ambito del progetto MAPPE – Giovani protagonisti disegnano il territorio futuro – la prossima settimana vengono organizzati due seminari online aperti ai giovani, alle associazioni, alle scuole e a singoli cittadini interessati. MAPPE è un progetto promosso dall’Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Piacenza, e sostenuto dall’associazione nazionale Comuni Italiani, che vuole coinvolgere giovani tra i 18 e i 35 anni in percorsi di orientamento o riorientamento al lavoro e creazione di imprese sociali in spazi da rigenerare della città L’iniziativa vede un gemellaggio con il Comune di Silvi Marina in Abruzzo.
Martedì 1 dicembre dalle 15.30 alle 18.30, in collaborazione con il gruppo dei giovani coinvolti, è stata programmata una giornata dedicata al modello delle imprese sociali di comunità : Le cooperative di comunità possono assumere diverse tipologie (di lavoro, di utenza, sociale, mista, ecc) ma condividono la finalità di valorizzare la comunità di riferimento e la centralità del capitale umano. Sperimentano modelli organizzativi e gestionali che favoriscono la partecipazione e il coinvolgimento; coniugano le tematiche e valori della cittadinanza attiva, della sussidiarietà, della gestione dei beni comuni e la solidarietà.
A presentare il modello sarà Giovanni Teneggi, direttore di confcooperative reggio emilia e referente nazionale delle cooperative di comunità, insieme ai rappresentanti di due esperienze peculiari: La Paranza di Napoli e Francocentro di Mondovì. Introduce e coordina il dibattito Elena Marsiglia, giovane architetto piacentino che fa parte della Cooperativa di comunità Isola dei tre ponti, nata con l’intento di valorizzare l’area di Isola Serafini.
La Paranza è un’esperienza avviata da un gruppo di giovani napoletani, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale e architettonico rappresentato dalle catacombe di Napoli, e rappresenta un modello a livello nazionale per la capacità di coniugare cultura, inclusione sociale e redditività dell’iniziativa (https://www.catacombedinapoli.it/it/about | LINK AL sito internet).
La cooperativa Franco Centro ha rigenerato e riaperto lo spazio ristoro della stazione ferroviaria di Mondovì; oltre ad essere un tipico caffè, serve e promuove i prodotti agroalimentari del territorio e funge da punto di aggregazione. (https://www.facebook.com/caffesocialemondovi | LINK AL CAFFE’ SOCIALE DI MONDOVI).
Le esperienze verranno raccontate come esempi di iniziative partite da gruppi di giovani, in grado di produrre reddito e al tempo stesso di diventare motori di innovazione sociale per la comunità.
Il secondo appuntamento di dicembre è particolarmente interessante per tutte le associazioni, giovanili e non , che lavorano per il bene del territorio, ma anche per gli studenti e per tutti i giovani. Il 3 dicembre, sempre dalle 15 alle 18, MAPPE invita gli esperti dell’Associazione Nazionale LABSUS per un seminario operativo sul tema dei beni comuni e dell’amministrazione partecipata .
LABSUS è una rete nazionale fondata dal giurista Gregorio Arena, che si occupa di formazione, animazione e consulenza agli enti locali sul tema della partecipazione civica. All’inizio degli anni Duemila è stata promotrice di un modello di Regolamento dell’amministrazione condivisa, oggi applicato in numerosi comuni italiani.
Il tema è quello di come i cittadini possono contribuire al mantenimento e al miglioramento del patrimonio urbano attraverso azioni di volontariato che vengono riconosciute all’interno di un preciso quadro giuridico. Interverranno Pasquale Bonasora : esperto di sviluppo locale, referente Labsus per la Puglia e il sud Italia, membro del consiglio direttivo di Labsus, ed Emanuela Saporito , fondatrice di Orti Alti, ricercatrice del Politecnico di Torin o e attiva in Labsus in numerose attività di ricerc a- azione.
Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma ZOOM, per ricevere le credenziali per la partecipazione e è sufficiente inserire una richiesta di iscrizione a questo link https://bit.ly/2JrcuAYhttps://bit.ly/2JrcuAY.